Solidarietà e Memoria: A Dieci Anni dall’Esondazione del torrente Pontone

Oggi, nel giorno del tragico anniversario del 31 ottobre 2012, ricordiamo con commozione l’esondazione del Torrente Pontone, che colpì duramente la nostra comunità, portando via una vita e lasciando segni indelebili. Quella fu una tragedia che poteva avere conseguenze ancor più gravi, e il ricordo di quei momenti rimane vivo in tutti noi.

Fu su mia iniziativa, l’anno seguente, che insieme a un gruppo di cittadini decidemmo di dare vita al Comitato Pontone, per affrontare la situazione con determinazione e coraggio.

Da allora, abbiamo lavorato instancabilmente per superare ostacoli burocratici paralizzanti e per contrastare l’indifferenza delle amministrazioni locali Regionali, nella speranza di ottenere la sicurezza che la nostra terra merita. Grazie a questo impegno collettivo, oggi ci troviamo a pochi giorni dall’apertura delle buste per l’assegnazione di un progetto di messa in sicurezza del torrente del valore di circa 7 milioni di euro.

Possiamo affermare con ragionevole certezza che, senza l’esistenza del Comitato Pontone, non saremmo mai arrivati a questo punto.

Esprimiamo profonda solidarietà alla comunità valenciana, colpita recentemente da un disastro naturale che ci ha riportato alla memoria quei tragici eventi. I nostri pensieri vanno anche ai cittadini dell’Emilia-Romagna che stanno ancora affrontando le conseguenze delle alluvioni. La crisi climatica non è un episodio passeggero, ma una realtà con cui dobbiamo confrontarci seriamente nei prossimi anni.

Qui il video della tragedia

Articolo creato 305

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto