Ieri mattina ho avuto il piacere e l’onore di essere presente, come membro della Commissione di Vigilanza, alla celebrazione del 170° anno di Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
Parliamo di un’istituzione da sempre al servizio del nostro paese e patrimonio di tutti che, sin dalla sua fondazione nel 1850, è stata fondamentale nel realizzare infrastrutture come strade, ferrovie e porti, cosi come ospedali e case popolari.
Negli ultimi decenni ha saputo adattarsi ai cambiamenti socio economici del paese, aumentando addirittura il suo supporto con il sostegno alle imprese per la crescita della filiera produttiva e dell’esportazioni.
CDP ancora oggi è protagonista anche con il social housing e la ristrutturazione di molti immobili, cosi come è la prima istituzione finanziaria italiana ad aver avuto accesso al Green Climate Fund, il fondo globale di iniziativa delle Nazioni Unite che ha lo scopo di realizzare investimenti per la limitazione degli effetti dei cambiamenti climatici.
Un modello positivo basato su un utilizzo responsabile dei risparmi di 27 milioni di italiani e trasformati poi in investimenti a lungo termine per garantire servizi efficienti ai cittadini!
