Ieri, all’Hotel Serapo di Gaeta, si è tenuto un importante convegno organizzato dal Comitato Piazzale della Stazione, che ha visto la partecipazione dell’onorevole Francesca Onori di Azione. L’incontro ha trattato lo stato di abbandono del piazzale dell’ex stazione ferroviaria e la sospensione dei lavori per la linea “Littorina”, puntando il dito contro la privatizzazione dell’area.
Onori ha denunciato la mancanza di interventi concreti del Ministero delle Infrastrutture e ha promesso di portare avanti questa battaglia per tutelare il diritto della comunità a mantenere la fruibilità di questo spazio pubblico.
Durante il mio intervento, ho ricordato le mie tre interrogazioni parlamentari del 2021, tra cui una che aveva richiesto l’invio degli ispettori della Ragioneria Generale dello Stato, ipotesi tornata a galla, per verificare l’uso delle risorse pubbliche destinate all’area, dopo che una parte del piazzale è stata ceduta a privati senza una chiara giustificazione pubblica.
Inoltre, ho dato notizia per la prima volta dell’esposto alla Corte dei Conti che presentai nell’agosto 2020, come ulteriore misura per contrastare le decisioni amministrative che rischiano di compromettere il bene pubblico.
In questo passaggio di consegne simbolico, ho voluto lasciare la mia “eredità” all’onorevole Onori, confidando nella sua determinazione per la riconquista del piazzale della stazione, con l’obiettivo di ripristinare la fruibilità pubblica di un’area che appartiene alla città di Gaeta.